Voglia di visitare la XXI Triennale milanese – storica esposizione internazionale dedicata alle arti e al design – ma code, caos cittadino e mancanza di organizzazione vi fanno desistere? 
Niente paura, da oggi per destreggiarsi al meglio nella fitta rete di eventi e inaugurazioni che compongono e danno vita alla storica manifestazione - in programma dal 2 aprile al 12 settembre 2016 - arriva XXI Triennale: l’utilissima applicazione per smartphone e tablet che permette di scoprire e visitare interattivamente e in tempo reale le diverse sedi dell’esposizione, per essere costantemente aggiornati sugli orari e sulle iniziative in atto.

Lanciata lo scorso 2 aprile, data dell’inaugurazione ufficiale della manifestazione di cui porta il nome, “l’app XXI Triennale è il frutto del lavoro e della collaborazione tra il Crasl, il Centro di ricerca sull’ambiente, l’energia e lo sviluppo sostenibile dell’Università Cattolica, Ecometrics, spin-off dell’Università e Jeco, società partecipata da questo spin-off”.
A parlare è il professor Stefano Pareglio, direttore del Crasl, che sottolinea: “Da sempre Jeco si occupa di promozione e valorizzazione dei contenuti culturali mediante le nuove tecnologie; la collaborazione con un’istituzione prestigiosa come la Triennale milanese si è rivelata un’ottima palestra”.

L’applicazione, disponibile in italiano e in inglese sia per Iphone che per Android, è scaricabile gratuitamente da tutti gli app–store.
In un momento storico in cui questo genere di tecnologie va per la maggiore, quali sono i suoi utilizzi e peculiarità? Lo abbiamo chiesto a Luca Francesco Garibaldo, ideatore e amministratore delegato di Jeco Guides, piattaforma tecnologica dedicata alla promozione dei patrimoni ambientali e culturali.

“La sfida affrontata con Triennale è stata quella di aprire alla città il museo, gli spazi espostivi e i padiglioni dell’Esposizione internazionale – racconta Garibaldo - Attraverso l’applicazione si potrà scoprire l’offerta, in termini di mostre ed eventi, che la ventunesima Triennale propone e il calendario sempre aggiornato delle iniziative sparse per la città. Si potrà inoltre accedere a un racconto e a una descrizione – realizzata tramite la tecnologia della realtà aumentata - della storia e degli spazi di ciascuna delle sedi espositive”.

A partire dalla propria collocazione geografica il visitatore potrà dunque consultare, anche in assenza di connessione ad internet, tutti i contenuti multimediali associati a ciascuno spazio, museo o galleria - dalle mostre in programma agli eventi, fino ai contatti e all’itinerario più breve per raggiungerli.
L’innovativa funzione di realtà aumentata (inquadra e scopri il mondo intorno a te) consente inoltre  di visualizzare le informazioni relative ai vari luoghi dell’Esposizione internazionale direttamente sovraimposte al layout della videocamera, mentre, nella sezione “eventi e notizie” sarà possibile accedere al calendario costantemente aggiornato delle proposte in programma e ricevere una notifica istantanea – ad esempio tramite WhatsApp - anche ad applicazione chiusa.