Crescita elevata della didattica a distanza in Università Cattolica, dove sono state superate le 10mila ore di lezioni videoregistrate, e oggi le lauree in Psicologia nella sede milanese.

A partire dal primo giorno della sospensione della frequenza in presenza delle attività, l’Università Cattolica si è attivata per garantire il regolare percorso di studio a tutti gli iscritti delle sue facoltà. A oggi sono 10.678 le lezioni a distanza realizzate: 9.176 videolezioni registrate e caricate su Blackboard, la piattaforma di e-learning management system di Ateneo; 1.502 lezioni live trasmesse in diretta con studenti collegati in contemporanea e realizzate tramite Collaborate Ultra, uno degli strumenti più innovativi di Blackboard.

«Siamo arrivati alla terza settimana di erogazione delle lezioni a distanza che procedono ormai speditamente grazie all’impegno dei nostri docenti cui va anche il merito di essere riusciti a calibrare la didattica on line in modalità differenziate a seconda delle esigenze dei singoli insegnamenti. Ci siamo anche già dovuti confrontare con la gestione dei primi esami a distanza che si sono svolti regolarmente e senza particolari difficoltà», spiega Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore vicario dell’Università Cattolica.

L’attività didattica è a pieno regime su tutti fronti nei cinque campus dell’Ateneo. Nei prossimi giorni saranno sostenuti regolarmente gli esami di profitto, come pure procedono le proclamazioni dei laureati e dei dottori di ricerca. A Milano, proprio oggi, 19 laureandi della triennale di Scienze e tecniche psicologiche hanno discusso la tesi a distanza. Queste le parole pronunciate dal preside della facoltà Alessandro Antonietti in occasione della proclamazione: «Siate orgogliosi di essere giovani psicologi perché il momento presente ha sì bisogno innanzitutto di personale medico e di altre professionalità ma per certe ferite e fatiche personali, che si stanno vivendo e quelle che ci attenderanno al termine dell’emergenza, gli psicologi possono dare il proprio contributo alla comunità». La facoltà di Psicologia ha inoltre aperto su Facebook un gruppo di sostegno agli studenti e non solo in questa fase difficile per la crisi legata alla diffusione del virus Covid-19. Il gruppo si chiama “Coronavirus e quarantena: cresciamo assieme” e ha raggiunto in poche ore oltre 370 iscritti.

Intanto, tra lunedì 23 e mercoledì 25 marzo, nel campus di Piacenza, sono stati 77 i laureati “virtualmente” dei corsi di laurea magistrali e triennali della facoltà di Economia e Giurisprudenza. Mentre a Roma dall’inizio delle sedute di laurea - iniziate il 16 marzo - a oggi sono complessivamente 95 i neolaureati on line per le facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia, a cui si aggiungono i 13 infermieri che hanno concluso in anticipo il percorso di studio in Infermieristica per potersi mettere a disposizione del Paese a fronte dell’emergenza sanitaria.

Graduation Day anche per i dottori di ricerca: venerdì 20 marzo hanno ricevuto il titolo 19 giovani, assegnato dalla Scuola di Dottorato per il Sistema agroalimentare (Agrisystem), del campus piacentino, e dalla Scuola di Dottorato in Neuroscienze, del campus romano.