La consegna del premio MolteniDue riconoscimenti a due tesi dedicate alle imprese a proprietà familiare. Li ha attribuiti a due laureate dell’Università Cattolica il Gruppo Molteni, da sempre impegnato nel sostegno dei giovani talenti formatisi in prestigiose Università Italiane.

L’Università Cattolica e l’Associazione Realmonte, con il sostegno dello Studio Candela, nell’intento di onorare il cav. Angelo Molteni, nonché di promuovere e sostenere giovani laureati meritevoli, hanno istituito un concorso per l’assegnazione di due premi di laurea a studenti che si sono distinti per originalità e innovatività e che hanno proposto tesi aventi per oggetto le imprese a proprietà familiare e la responsabilità sociale delle stesse.

I premi intitolati al cav. Angelo Molteni, fondatore del Gruppo Molteni insieme alla moglie Giuseppina, leader mondiale nel campo dell’arredo di design, sono stati assegnati a Elena Haivaz e Anna Montesano, e consegnati presso l’headquarter Molteni&C a Giussano lo scorso 23 settembre alla presenza della famiglia Molteni.

Elena Haivaz si è laureata in Direzione e consulenza aziendale (facoltà di Economia) nel 2017 con la tesi “Proprietà e management nelle PMI familiari”. Anna Montesano si è laureata in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo (facoltà di Scienze politiche e sociali) con la tesi “Corporate Social Responsibility: the Illycaffe' case study”. Per lei, triestina di nascita, è stato quasi naturale studiare il caso di Illy, sia per la proprietà familiare, sia per le politiche di responsabilità sociale d’impresa. «Avevo provato a mandare la mia tesi, scritta con la supervisione della professoressa Fausta Pellizzari e non ci credevo molto». Oggi, che lavora per SMC, commerciale export, si dice «felicissima e soddisfatta del premio per il mio lavoro».