Riviviamo insieme l’anno che sta per concludersi attraverso il racconto di un anno di attività dell’Ente.

1.    La ristorazione a Roma si rinnova: nel mese di febbraio Educatt ha iniziato un importante rinnovamento dei servizi di ristorazione con l’obiettivo di rinfrescarne il look e proporre offerte completamente nuove.
Il refresh più consistente ha coinvolto Mensa&Caffè.23 attraverso la rivisitazione della linea Free Flow con un’ampia offerta caratterizzata da alcuni punti self service, un angolo caffetteria e un’offerta “grill”. Il restyling ha riguardato anche duepunti Kitchen, che propone un’offerta food aggiuntiva e diversificata, e Mensa.21 il cui punto di forza è un’offerta alimentare tradizionale affiancata da una più versatile, che rispecchia i nuovi trend alimentari, come piatti veloci e proposte healthy. Tra le altre novità introdotte, le principali hanno riguardano il servizio take away, con l’introduzione della formula Take home attraverso l’app Joyfood e l’installazione di casse automatiche per il pagamento dei pasti.

2.    Life e i Focus group: continua anche nel 2019 l’impegno del team Life (Lightening Innovations for Empowerment) nel voler comprendere i bisogni e proporre soluzioni utili a migliorare i servizi che la Fondazione offre nell'ambito del diritto allo studio attraverso la tecnica dei focus group.
La tecnica ormai consolidata su tutte le sedi di Università Cattolica vede un gruppo ristretto di studenti incontrare lo staff di psicologi del team per analizzare e trovare risposte su tematiche che li riguardano direttamente. Educatt desidera portare avanti, anche nei prossimi mesi, il dialogo e favorire il processo di miglioramento dei servizi, per avvicinarli sempre di più all’idea di università che lo studente ricerca e che l’Ateneo desidera offrire.

3.    Libri, libri… e ancora libri: il settore librario da anni contribuisce con le sue aree dedicate (prestito, distribuzione, vendita usato e studio editoriale) alla vita accademica degli studenti dell’Università Cattolica. L’Ente, oltre a rispolverare migliaia di volumi scelti tra i titoli disponibili ha arricchito il tradizionale mercatino en plein air con una copiosa donazione dalla collezione personale di Paolo Barozzi, gallerista e scrittore di origini venete venuto a mancare lo scorso dicembre. Sempre parlando di iniziative librarie non si può non citare l’iniziativa sviluppata di concerto con il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano – inserito nel progetto Università Cattolica con Matera 2019 – con il ventiseiesimo numero della collana “Quaderni del Laboratorio di editoria”. Il volume “Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali” è stato presentato al Salone del Libro di Torino.

4.    La Progettazione europea e MyAcademic: sulla scorta di Wise e Shift, due chiari esempi di successo nell’ambito dell’europrogettazione sul welfare studentesco, Educatt nel corso del 2019 si è impegnato in prima persona con il progetto MyAcademic, mirato alla convergenza di molteplici servizi elettronici per il riconoscimento dell’identità digitale dello studente in mobilità internazionale. La rappresentanza italiana all’interno del progetto è costituita da Fondazione Endisu e Educatt, cui è stato assegnato il coordinamento delle attività di comunicazione e disseminazione.

5.    WeCare e l’arte di includere: WeCare è l’iniziativa di inclusione giunta alla sua seconda edizione nel 2019. Supportata da Educatt (partner tecnico e logistico), Università Cattolica del Sacro Cuore, promossa dal Coi - Consiglio Organizzativo Intercollegiale con la partecipazione della comunità terapeutica L'Imprevisto, l’evento ha avuto l'obiettivo di favorire la cooperazione e l'interazione per favorire l'inclusione delle fasce più deboli della società attraverso il linguaggio universale dell'arte performativa, che unisce nelle differenze e rende tutti uguali. 

6.    College Draft e College Camp 2019: come di consueto Educatt ha organizzato gli appuntamenti del College Draft e del College Camp, i due concorsi di pre-ammissione e ammissione ai Collegi e alle Residenze universitarie dell’Università Cattolica. Il College Draft è l’appuntamento speciale sulla sede di Roma rivolto agli studenti iscrivendi al primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia, (corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia – italiano/inglese – e Odontoiatria e protesi dentaria) e della facoltà di Economia. Oltre al College Draft anche il College Camp, la serie di appuntamenti per il Concorso di Ammissione ai Collegi e alle Residenze universitarie dell'Università Cattolica su tutte le altre sedi Educatt.

7.    Arriva E-people, la voce di Educatt: nel mese di aprile la Fondazione ha rilasciato un nuovo strumento di comunicazione interna che riassume esperienze passate come il periodico “E-paper”, con lo scopo di rendere sempre più intenso e ampio il dialogo tra tutti i collaboratori. Ogni numero apre con un editoriale, cui seguono news e approfondimenti, divisi in rubriche, di cui ogni collaboratore può farsi testimone. In questo modo tutta Educatt può rimanere aggiornata sulle novità riguardanti i propri servizi, sulle iniziative legate a sedi e collegi, sui progetti interni in fase di sviluppo e su approfondimenti. Su E-people trovano posto anche interviste e video-interviste a collaboratori e partner di Educatt che raccontano, in modo semplice e diretto, il lavoro quotidiano all’interno della Fondazione.
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che una condivisione costante delle buone pratiche di una realtà possa aiutare a collaborare con più coesione e sinergia, in modo da poter diventare giorno dopo giorno un appoggio sempre più solido al diritto allo studio dell’Università Cattolica.

8.    Alimentazione sana e il “Menu del nutrizionista”: Educatt, all’interno del più ampio progetto Wellness lavora alla ricerca di un sempre maggiore benessere dello studente e dell’intera comunità universitaria sul piano nutrizionale. Su queste convinzioni è nato nel mese di maggio il progetto di Educatt dedicato alla salute e all’alimentazione, concretizzatosi in diverse azioni, dal rinnovo dei menù nelle mense a opera di un’équipe di esperti, fino alla proposta di un “menù del nutrizionista”.  Il progetto, che fa dell’informazione il cardine di abitudini alimentari corrette, si sviluppa ulteriormente con altre iniziative del professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro Nutrizione Umana della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus di Roma.

9.    La tecnologia al servizio degli studenti: il 2019 è stato un anno molto prolifico dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche al servizio degli studenti. Educatt ha lanciato infatti lo strumento eSharing, il servizio di prestito di pc portatili e tablet dedicato alla comunità universitaria.
Nell’ottica di agevolare la vita degli studenti, dei docenti e del Pta Educatt nel corso del 2019 ha stretto una collaborazione con il colosso dell’e-commerce Amazon, dotando le sue sedi e i punti strategici di Amazon Locker, punti di ritiro self-service dove si possono ricevere comodamente i propri acquisti Amazon. 

10.    Report di impatto a dieci anni dalla Fondazione: a dieci anni dalla sua fondazione Educatt ha pubblicato il primo Report d’impatto per comunicare ai suoi stakeholders, e non solo, il valore del lavoro fin qui svolto. Grazie al supporto scientifico di Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica, l’Ente ha scelto di misurare e rendicontare gli impatti generati dai propri servizi. Sebbene la mission data a Educatt renda più complessa la misurazione degli esiti, la valutazione degli effetti generati permette di confrontare i risultati raggiunti con la missione perseguita e di evidenziare non solo i punti d’interesse, ma anche gli ambiti di miglioramento possibili. 

11.    Sport InCampus, tra Open day e nuove aperture: il progetto Sport InCampus, attivo dal 2016 sulla sede di Roma, ha maturato negli anni una forza intrinseca e ha risvegliato l’interesse della comunità universitaria nei confronti dell’attività fisica. Grazie alla preziosa collaborazione del Csi (Comitato Sportivo Italiano), Sport InCampus si è strutturato come un progetto di ampio respiro che ha coinvolto diversi attori in un dialogo che continua con profitto. Nel mese di ottobre si è svolto a Roma l’Open day dello Sport, una serata inaugurale per presentare i corsi e le squadre per l’anno accademico 2019/2020, evento che ha riscosso notevole successo e che ha confermato l’importanza di impegnarsi anche sul fronte delle attività sportive. Sport InCampus nel mese di novembre ha raddoppiato, arrivando anche nella sede di Piacenza: la zona sportiva comprende due macroaree, una indoor e una outdoor, per la pratica di diversi sport e attività.

12.    Casa Fogliani® e le iniziative per il Natale: Casa Fogliani® chiude un anno ricco di iniziative e nuovi progetti, tutti accomunati dall’interesse per il prossimo e con un’attenzione alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche a partire dal prezioso territorio di Castelnuovo Fogliani. Prima fra tutte la campagna “Buoni a far del bene”, il progetto promosso da Educatt con Casa Fogliani® che intende reinvestire le marginalità in borse di studio, sostegno economico e servizi, finalizzati ad accompagnare studenti bisognosi nel loro percorso universitario. Acquistando o consumando i prodotti di Casa Fogliani® si contribuisce dunque da subito e concretamente a un progetto ad alto valore sociale. Tra le tante attività ha riscosso un eccezionale e inatteso interesse il percorso esperienziale di cucina dal titolo “I Piatti per le feste”, un viaggio in quattro moduli alla scoperta di tecniche di base e ricette originali per avvicinarsi e lasciarsi travolgere dal potere taumaturgico della cucina. A chiudere il 2019, con uno sguardo particolare al Natale, l’inaugurazione del primo Charity Shop dell’Ateneo in via Lanzone 24. L’idea è quella di dare una casa a tutte le iniziative di solidarietà lanciate dall’Università e da Fondazioni e Associazioni a essa collegate e di dare a chiunque ne abbia voglia la possibilità di sostenerle.