C’è anche un team della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative tra i vincitori del Fund Management Challenge (Fmc). Guido Antonio Cioce (nella foto in alto primo da sinistra), Antonio Flora (secondo da sinistra), Andrea Marmiroli (terzo da sinistra), Matteo Cecchini (quarto da sinistra) e Michele Puccio sono gli studenti che si sono aggiudicati il terzo posto della competizione di equity fund management organizzata da Cfa Society Italy (Cfasi) con il sostegno economico e tecnico di FactSet, Ubs Etf, Hammer Partners, Cfa Institute e Kaplan-Schweser.

A vincere l’edizione 2016 della gara finanziaria è stata la squadra della Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova, che ha costruito il portafoglio con il migliore rendimento e il minore turnover, seguita dai team dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università Cattolica, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto. Le tre squadre saranno premiate nel corso di una cerimonia in programma a Milano martedì 21 giugno.

«È stato un onore poter rappresentare il nostro Ateneo in questa importante competizione», affermano gli studenti. «È stata un’esperienza che ha richiesto un notevole impegno. Ma allo stesso tempo si è rivelata estremamente formativa, in quanto abbiamo avuto la grande opportunità di toccare con mano il modus operandi dei professionisti del settore e mettere in pratica le nostre conoscenze accademiche. Un altro aspetto di cui siamo entusiasti, inoltre, è stata la possibilità di poterci relazionare con quanti lavorano in questo specifico ambito e apprendere da loro nuove competenze».

La Fund Management Challenge offre agli studenti universitari l’opportunità di gareggiare in un contesto che simula le condizioni reali tipiche dell’investimento istituzionale, permettendo ai partecipanti di sviluppare le competenze professionali individuali e di gruppo necessarie per raggiungere elevati standard di gestione. Ogni squadra s’impegna ad applicare il codice di deontologia professionale promosso da Cfa Institute che rilascia la massima certificazione professionale in ambito finanziario internazionale.