di Veronica Parolini *
 
Ho iniziato la mia esperienza di stage presso l’università MGPU di Mosca il 18 Febbraio 2019. Nei tre mesi di internship mi sono dedicata ad attività di amministrazione nella segreteria dell’università, acquisendo conoscenze economiche e di gestione/amministrazione. Mi sono inoltre occupata dell’insegnamento della lingua italiana a studenti russi, sia tramite lezioni in compartecipazione con gli altri insegnanti, sia tramite lezioni individuali. È stato molto interessante interagire con gli studenti e conoscere realtà lavorative e culturali molto diverse da quelle italiane.

In merito al mio percorso di studi, mi sono invece occupata della traduzione e scrittura di testi in inglese e russo per preparare i materiali delle lezioni e i comunicati per la segreteria. È stata una delle esperienze migliori che abbia fatto, poiché non solo ho migliorato il mio livello di russo e inglese applicando tutti i giorni queste lingue, ma sono anche cresciuta dal punto di vista lavorativo e personale.

Ho avuto modo di tradurre, sia oralmente che per iscritto, comunicati interni all’università e compiti per gli studenti. Inoltre, l’università MGPU mi ha dato la possibilità di partecipare alla conferenza internazionale “L’italianistica nel mondo contemporaneo”, tenutasi nell’ambito delle Giornate Scientifiche dell’università della città di Mosca, rilasciandomi anche un certificato. 

È stato molto interessante interagire con figure dell’ambito universitario, poiché ho potuto applicare quanto conosciuto nel campo linguistico e quanto appreso negli anni di studio economico e linguistico. All’atto pratico si è poi tradotto nella stesura, assieme alle mie colleghe stagiste, di una dispensa per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, in particolare agli studenti russi.

Vivere a stretto contatto con la realtà russa mi ha insegnato a vedere il mondo da una prospettiva molto più ampia, imparando ad apprezzare le diversità culturali. L’esperienza svoltasi in segreteria mi ha aiutato a imparare vocaboli nuovi ogni giorno, riguardanti sia l’ambito economico che la vita di tutti i giorni. Sono stata piacevolmente sorpresa di scoprire quanto sia stato facile per me adeguarmi allo stile di vita russo e ciò è stato possibile anche grazie ai compiti che mi venivano assegnati ogni giorno in ufficio. Ho capito soprattutto cosa voglio in futuro, anche per quanto concerne la mia carriera universitaria dopo gli studi triennali.

Questi tre mesi sono stati per me un percorso che mi ha fatto crescere, ampliare le mie conoscenze e rendermi conto delle mie abilità: ho avuto modo di provare realmente in ambito lavorativo e comunicativo quanto mi è stato insegnato nei due anni di università. 

* 22 anni, di Mariano Comense, laureata triennale in Scienze linguistiche (indirizzo Esperto linguistico d’impresa), facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, campus di Milano