A partire dal documento della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Oeconomicae et pecuniariae quaestiones, accademici, studenti e operatori del settore economico-finanziario dialogheranno su etica e finanza, con un focus specifico sul ruolo della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 9 nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) siederanno attorno allo stesso tavolo il cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, che si è occupato della redazione del documento, Nien-Hê Hsieh, docente di Etica alla Harvard Business School, e J. Christopher Giancarlo, presidente emerito della US Commodity Futures Trading Commission.

Il convegno internazionale, promosso in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, si aprirà con i saluti istituzionali del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, dell’arcivescovo della Diocesi di Milano monsignor Mario Delpini e dell’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori.

Nel pomeriggio i lavori continueranno con un incontro a porte chiuse tra l’arcivescovo Delpini e la comunità finanziaria ambrosiana.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare e avviare un percorso a più voci, articolato in otto laboratori, che si terranno in Università Cattolica durante l’anno accademico 2020/2021. Dedicati ai temi principali dell’Oeconomicae et pecuniariae quaestiones rappresenteranno un momento di confronto tra accademici, studenti e professionisti.

Il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del pontificio Consiglio della giustizia e della pace; arcivescovo emerito di Cape Coast (Ghana), è stato il primo cardinale nativo del Ghana. Il 24 ottobre 2009, al termine della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi di cui era stato relatore generale, Benedetto XVI lo ha nominato presidente del pontificio Consiglio della giustizia e della pace. Il 24 settembre 2013 papa Francesco lo ha confermato alla guida del Dicastero. Il 31 agosto 2016 è stato nominato prefetto - con decorrenza dal 1° gennaio 2017 - del nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale istituto dal Santo Padre Francesco con la Lettera Apostolica Humanam progressionem del 17 agosto 2016.  

Nien-hê Hsieh è professore di Etica alla Harvard Business School. La sua ricerca si concentra sulle questioni etiche legate al mondo degli affari e alle responsabilità degli operatori finanziari che nelle loro scelte manageriali devono tener conto non solo di valutazioni di carattere economico ma anche di valori quali libertà, trasparenza e rispetto per i diritti fondamentali. Nien-hê Hsieh ha pubblicato numerosi articoli su diverse riviste e giornali, tra cui Business Ethics Quarterly, Economics and Philosophy, The Journal of Political Philosophy, Philosophy and Public Affairs, Social Theory and Practice, Utilitas.

J. Christopher Giancarlo, italo-americano, è presidente emerito della Commissione statunitense sul commercio dei futures sulle materie prime (CFTC). La CFTC è l’autorità governativa americana che regola i mercati dei derivati.