Tappa a Piacenza per il “Festival della crescita”, il format ideato dal sociologo e scrittore Francesco Morace nel 2015, per mettere a fuoco progetti di innovazione e attivare connessioni tra Università e imprese; tappa piacentina realizzata in sinergia con l’Università Cattolica di Piacenza sul tema Alimentare la Crescita” un titolo che è anche un obiettivo chiaro e lungimirante.

“Alimentare” inteso non solo come significato di valore per imprese e territori, ma anche come contesto ampio e diversificato dell’agroalimentare: forza e ricchezza dell’area geografica e specificità dell’Ateneo.

Numerosi i workshop della giornata, con diversi momenti d’incontri e approfondimenti, e l’attiva partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione e del mondo imprenditoriale che si sono confrontati sul tema della crescita.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato l’organizzatore del tour Francesco Morace, di Future Concept Lab – è portare in tutta Italia l’idea che la crescita dipenda dall’incrocio tra Università, imprese e pubblica amministrazione”.

I lavori sono stati aperti dal sindaco di Piacenza e dai presidi, la prof.ssa Annamaria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, e dal prof. Marco Trevisan, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Un importante contributo da aziende eccellenti del territorio, e di realtà come Credit Agricole Cariparma che sono intervenute su diversi temi, dalla finanza e responsabilità sociale a un Dialogo sul brand e i social, moderato dal prof. Daniele Fornari, docente dell’Ateneo piacentino.

Grande interesse e partecipazione anche per il workshop “L’impresa di alimentare la crescita tra commercio e valori umani”, curato dai proff. Daniele Fornari e Sebastiano Grandi, del corso di laurea magistrale in Food Marketing e strategie commerciali, che ha coinvolto attivamente gli studenti del corso di laurea che hanno partecipato al dibattito, sul tema dell’impresa di alimentare la crescita tra commercio e valori umani.