Un'inaugurazione in chiave europea. Il nuovo anno accademico 2018/2019 si è aperto questa mattina con la prolusione affidata all’onorevole Antonio Tajani. Il presidente del Parlamento Europeo ha dedicato il suo intervento alle “Riflessioni per una nuova Europa. L’attenzione alle comunità e ai cittadini come valore unificante”.
 


La giornata di apertura del 98° anno accademico è iniziata alle 9.45 con la celebrazione eucaristica nella Basilica di Sant’Ambrogio presieduta dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini (il testo delll'omelia) e concelebrata dall'assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori (il saluto rivolto all'arcivescovo), dagli assistenti spirituali e dai docenti di teologia dell’Ateneo.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata alle 11.30 nell’Aula Magna di largo Gemelli con il discorso inaugurale del magnifico rettore Franco Anelli e il saluto di monsignor Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori.

La prolusione dell’onorevole Antonio Tajani si è svolta alla presenza delle autorità istituzionali, dei componenti degli organi direttivi dell’Ateneo, del corpo docente e degli studenti.