Un gruppo di venti studenti provenienti da sei diverse facoltà dell’Università Cattolica si è aggiudicato il primo posto della competizione nazionale organizzata ogni anno da Enactus: rappresenterà l’Italia alla World Cup che si terrà in Silicon Valley a San Jose, a fine settembre. 

Il team Enactus Unicatt ha ottenuto il titolo confrontandosi con altre 10 università italiane nella terza competizione nazionale che si è tenuta lo scorso 6 giugno alla Fondazione CariVerona. 

Enactus è un network internazionale di studenti, accademici e business leader presente in 37 paesi e 1.730 atenei, la cui mission è sviluppare l’attitudine imprenditoriale degli studenti e orientarla alla creazione e realizzazione di idee di business innovative, che generino impatto sociale e ambientale, in particolare orientate all'agenda SDG per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Il gruppo di studenti dell’Università Cattolica nasce nel 2017 ed è tra i gruppi pionieri di Enactus in Italia. Dopo essersi classificato secondo nelle precedenti due edizioni, quest’anno il team, sotto la guida del Faculty Advisor Andrea Mezzadri, docente di Economia aziendale nella facoltà di Economia, si è impegnato su due progetti: Pharmacycle, mirato a diminuire lo spreco di farmaci, promuoverne il corretto smaltimento e incrementarne le donazioni di farmaci validi, e T3erzotempo, un network di quartiere sviluppato nella zona di viale Corsica a Milano, che coinvolge già otto attività commerciali e 40 anziani per cercare di combatterne la solitudine e l'isolamento. 

Gli studenti si sono inoltre aggiudicati anche due award speciali: il premio TEDx Cortina, che consentirà loro di parlare dei progetti vincitori all’evento TEDx che si terrà in Veneto il prossimo 23 agosto, nonché un percorso di accelerazione offerto da Unicredit.