di Asia Giacobelli *

Sono partita per Gerusalemme per un incontro avvenuto all’International Day. È lì che ho scoperto il Middle East Community Program. Israele e Palestina: tra territorio e comunità per gli studenti di Scienze politiche e sociali come me. Ha catturato subito la mia la mia attenzione, anche grazie ai commenti positivi degli ex-partecipanti.

Il giorno della partenza ero avvolta da un misto di curiosità, felicità e impazienza di conoscere e vedere. I primi giorni sono stati i più duri: dovevamo conoscerci tutti e, soprattutto, andare d’accordo. Fin dall’inizio, io e gli altri ragazzi della Cattolica ci siamo trovati molto bene e in sintonia. 

Le prime due settimane in particolare, sono state senza alcun dubbio le più intense: fisicamente, perché camminavamo tutto il giorno dalla mattina a pomeriggio inoltrato, e mentalmente, perché dovevamo abituarci a nuovi ambienti, profumi, ritmi e persone. Ho avuto la fortuna di ammirare con i miei stessi occhi dei luoghi meravigliosi: il Santo Sepolcro, il Monte degli Ulivi, Betlemme, Gerusalemme, Acri, il mar Morto e il confine con la Giordania, Sebastya, il Muro del Pianto e molto altro ancora.

Ho immagazzinato molte informazioni e immagini proprio in queste prime settimane di programma. Non è da tralasciare il mio apprezzamento per il lavoro e l’impegno svolto dai ragazzi dell’Associazione Pro Terra Santa (Ats) che ci hanno accompagnato, spiegato e raccontato anche le loro esperienze di vita.

L’ultima settimana è stata quella più calma e tranquilla, a eccezione della gita organizzata a Sebastya, davvero speciale e unica, e dell’incontro con una professoressa ebrea alla sinagoga di Gerusalemme.

Partirei domani stesso per ripetere questa esperienza di vita, perché di vita oltre che di studio e di conoscenza si parla. Mi ha permesso di conoscere una piccola e nuova parte di mondo che mai avrei immaginato fosse così, neanche avendo studiato a fondo sui libri il conflitto arabo-israeliano e la storia del Medioriente.

* 26 anni, di Ancona, corso di laurea in Politiche europee e internazionali, facoltà di Scienze politiche e sociali