Hanno collaborato e partecipato alla realizzazione della Consensus Conference sul dolore in neuroriabilitazione, promossa congiuntamente dalla Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (Sirn), dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (Simfer), insieme con altre società scientifiche.

Questa opportunità si è affacciata per alcuni psicologi dell’Ateneo grazie alla pubblicazione del volume Psicologia Clinica del Dolore (Springer, Milano, 2011) curato dai professori Enrico Molinari e Gianluca Castelnuovo e a un lungo lavoro di studio durato quattro anni.

«È stata una grande opportunità poter coordinare un gruppo di lavoro nazionale sui temi della Psicologia clinica e della Psicoterapia in un settore strategico per la nostra disciplina come quello del dolore», ha affermato Gianluca Castelnuovo, docente di Psicologia clinica e autore di due articoli, recentemente usciti su Frontiers in Psychology for Clinical Settings, che riassumono le raccomandazioni clinico-psicologiche e di ricerca per i professionisti e studiosi di questo ambito.  

«Alcuni ricercatori della facoltà di Psicologia hanno lavorato alla Consensus nella parte, in particolare, dedicata ai fattori psicologici e ai trattamenti psicoterapeutici da considerare nella riabilitazione del dolore cronico, contribuendo a creare un ponte con altre discipline in un’ottica di ricerca e clinica» ha sottolineato inoltre Enrico Molinari, professore di Psicologia clinica, ricordando come il tema del dolore cronico possa offrire opportunità di lavoro per i laureati dell’Ateneo all’interno di una equipe multidisciplinare, come del resto è previsto dalla legge 15 marzo 2010 n. 38 “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

L’attenzione e l’interesse della facoltà di Psicologia a queste tematiche, oltre agli aspetti di ricerca, sarà oggetto di uno specifico modulo nell’ambito del master in Psicologia clinica sanitaria, promosso dall’Ateneo e giunto alla terza edizione.