Buon primo giorno di Università! Alle oltre mille matricole dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, attivi nel Campus di Roma e nelle sedi convenzionate in Italia.

Dopo gli studenti della facoltà di Economia, che hanno inaugurato l'anno di lezioni nel campus di Roma il 14 settembre, oggi si aprono le porte della nuova vita accademica anche per i futuri medici, professionisti sanitari e farmacisti con #eCatt, il piano del nostro Ateneo che prevede una modalità didattica integrata tra fruizione tradizionale delle lezioni, con presenza in aula di studenti e docenti, e diffusione digitale. Esso permetterà a tutti gli iscritti di intraprendere il corso di studi anche da casa, senza subire rallentamenti e con pieno accesso a tutte le opportunità di apprendimento, consentendo anche agli studenti che non potranno raggiungere i campus di seguire gli insegnamenti anche se lontani dall’Università.

Tutte le matricole della facoltà sono state accolte lo scorso 1° ottobre nel Welcome Day, la giornata tradizionale di benvenuto alle matricole, che si è svolta on line con centinaia di studenti collegati, promossa dall’Ufficio Orientamento e tutorato dell’Ateneo: «È un momento davvero entusiasmante vedere oggi collegato da ogni parte d’Italia e del mondo questo mosaico di volti: benvenuti all’Università Cattolica che per noi è una grande comunità di famiglia» ha detto il vescovo monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, nel saluto iniziale. «Entrate in questa avventura in un anno molto speciale: nell’anno del centenario dell’Università Cattolica, in una storia che è cresciuta nel tempo ed oggi è una grande realtà. Per noi ogni studente, ogni persona è un tassello fondamentale e tutti coloro che si immatricolano nel nostro Ateneo sono un dono, una straordinaria ricchezza».

«Nell’attesa di conoscerci e lavorare insieme “sul campo” un benvenuto a tutti voi che siete la ragione del nostro esistere, come medici e come docenti - così nelle parole di accoglienza il professor Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e chirurgia. «State entrando in un luogo dove il primo obiettivo è quello di stare accanto a chi soffre e condividere la sua sofferenza. Per gli studenti della Sede di Roma la più grande opportunità sarà frequentare il Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs dove i nostri studenti non praticano la medicina, ma la vivono. Vivrete accanto ai malati imparando sì dalla teoria, ma soprattutto dall’esempio di chi vi insegnerà e seguirà e vedrete che la medicina non è solamente utilizzare al meglio tecniche e conoscenze, ma condividere l’esperienza del malato».

Nel Welcome Day delle “matricole del centenario” dell’Università Cattolica un saluto a tutti i nuovi studenti anche dal direttore della Sede di Roma, Lorenzo Cecchi che ha poi illustrato alle oltre cinquecento matricole del campus strutture, innovazioni e luoghi della Sede nel suo intervento dal titolo “#Sicurezza in Cattolica: tutte le azioni in Campus”. La giornata si è conclusa con il meeting “Sos Matricola”, in cui il Tutor di gruppo e il personale degli uffici del campus di Roma hanno introdotto i nuovi studenti all’organizzazione della didattica, gli orari e i programmi dei corsi, illustrando tutti i servizi e le opportunità della nuova vita universitaria.


Il Kit matricole della Facoltà di Medicina e chirurgia