Sempre più tardi, sempre meno: la sfida della natalità in Italia”: è questo il titolo del webinar che si terrà domani martedì 20 ottobre alle ore 14.30, promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa (CeSP) della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, che potrà essere seguito attraverso la homepage del sito Internet del Campus di Roma (https://roma.unicatt.it/).

Il Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa è nato allo scopo di offrire un’analisi delle condizioni e cause che possono tutelare o danneggiare la Salute Procreativa, di proporre e attuare di strategie di intervento e di prevenire condizioni responsabili di sterilità/infertilità di coppia e di denatalità con un approccio interdisciplinare, a supporto dei decisori nelle politiche di intervento a favore della natalità.

Il webinar sarà aperto dal saluto di S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo, Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica.

L’evento, che sarà moderato da Maria Luisa Di Pietro, direttrice del Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa, sarà articolato in due sessioni dedicate all’analisi e alla lettura della realtà e, quindi, a prospettive e proposte per il futuro, con gli interventi di Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat, Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, e dei docenti dell’Università Cattolica Antonio Lanzone, Alessandro RosinaWalter RicciardiDomenico Simeone e Andrea Nicolussi.

“Abbiamo scelto di organizzare il webinar inaugurale del Centro di ricerca sulla sfida della natalità in Italia – spiega la professoressa Di Pietro – poiché si tratta di un tema di grande e drammatica attualità per il quale si fa fatica a trovare risposte risolutive. La complessità della situazione richiede un forte impegno e un approccio interdisciplinare. Ed è questa la proposta originale del Centro: affrontare le tematiche relative alla Salute procreativa alla luce delle evidenze scientifiche e con il contributo delle diverse competenze al fine di offrire proposte formative e di intervento”.

Nel mese di marzo 2021 partirà anche il primo Corso di Perfezionamento promosso dal nuovo Centro di Ricerca in “Sessualità, fertilità, ambiente e stili di vita”, rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea che hanno un interesse specifico o desiderano perfezionare le proprie conoscenze nel campo della Salute procreativa (medici, psicologi, ostetriche, infermieri, insegnanti, educatori).

Per informazioni e iscrizioni al Corso si può consultare il sito Internet dedicato: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-sessualita-fertilita-ambiente-e-stili-di-vita-s120rm0801123-01