«Ringrazio la Fondazione Biagio Agnes e il dottor Gianni Letta per questo Premio significativo, prestigioso e, posso dirlo conoscendo il lavoro eccezionale e fruttuoso svolto dai nostri ricercatori e dai nostri medici che operano nella facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e nel Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, assolutamente meritato». Lo ha detto il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in occasione della cerimonia di consegna a Roma del “Premio Biagio Agnes Check-up Salute 2019” conferito a conclusione della terza edizione del Forum di medicina e informazione scientifica “Un Check-up per l’Italia” dal titolo “Vecchie e Nuove Dipendenze: da Alcol, Fumo e Droghe a Internet e Ludopatie”, nell’Aula Chiesa della sede dell’Università Luiss “Guido Carli”.

«Il nostro obiettivo è portare la medicina ai più alti livelli di conoscenza e ai maggiori risultati per il bene delle persone – ha aggiunto il rettore Anelli –. Questi risultati li offriamo alla città di Roma e al Paese. Concludo con un augurio agli studenti e, più in generale, alle nuove generazioni chiamate ad assicurare con la nostra guida continuità a queste importanti esperienze di studio e ricerca per la crescita del nostro Paese». 

Nel corso della manifestazione Gianni Letta ha assegnato il “Premio Biagio Agnes Check-up Salute 2019” a due eccellenze della Salute in Italia: per l’Università Cattolica del Sacro Cuore al Magnifico Rettore Franco Anelli, per il ruolo dell’Ateneo come struttura d’eccellenza internazionale per la ricerca scientifica e al dottor Giorgio Grani dell’Università Sapienza di Roma come giovane ricercatore Under 40, per sottolineare l’importanza dell’impegno delle nuove generazioni nell’ambito della Ricerca.

Ha aperto il Forum Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica e direttore del Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e Consigliere del Presidente della Regione Lazio per la Ricerca e l’Innovazione.