Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 11,28-30)

Ascolta "Il vero ristoro" su Spreaker.

Si parla molto in questi giorni di “ristoro”, come se si trattasse solo di un rimborso per mancati incassi. Giustissimo, peraltro.
Gesù, però, guarda più a fondo. Mi è stato chiesto di presentare sul web il romanzo Silenzio di Shusako Endo, reso famoso dal recente film di Martin Scorzese (disponibile su diverse piattaforme). Non riassumo la vicenda: basti ricordare che si svolge durante le persecuzioni anticristiane nel Giappone del XVII secolo. Una storia di martirio, di atroci sofferenze, di drammi dell’animo, persino (forse…) di tradimento. E allora, dove sta il “giogo leggero” (potremmo tradurlo “appartenenza gioiosa”?) di cui si parla qui? E in questo tempo pieno di dolore, angoscia, preoccupazione per la salute, l’economia, la pace nel mondo… dov’è il promesso ristoro?
Sta nella certezza che Cristo è venuto ed è qui (con i sacramenti, la Chiesa, la sacra scrittura, la carità operosa), che si fa compagno ogni giorno della nostra vita, che non è muto (Dio è morto?), ma è l’amico silenzioso che ci siede a fianco.   

Edoardo Barbieri 
Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
Facoltà di Lettere e Filosofia