Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 18,15-20)

In quel tempo, disse ai suoi discepoli: «Se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello» (Mt 18,15). È pragmatico il Maestro mentre indica come affrontare e risolvere l’equivoco della colpa, preludio di drammi che abitano nella presa di distanze e nella apertura di controversie, e quindi dentro di noi. E invece, par di sentirlo, il ritmo è un altro: dall’incontro a due, ai testimoni, alla comunità. Una reciprocità che evolve in tre tempi. Elogio del dialogo, libero e volontario, guidati, quasi presi per mano, su passi concreti. Non è forza di legge, ma comandamento dell’amore ed esercizio di misericordia.

Di passaggio sulla terra, mentre «resta invece quel che si avvicina» (Pier Damiani), già qui scioglieremo nodi davanti all’eterno: risuona la promessa che «giustizia e pace si baceranno» (Sal 85[84],11). Meraviglia dell’incontro, in questo tempo di solitudini. Perché prevalga la parte migliore di noi e dell’altro, alla «tenera indifferenza del mondo» per l’étranger (Albert Camus) preferiamo la fatica del cercarsi e del parlarsi.

Antonella Occhino
Docente di Diritto del lavoro
Facoltà di Economia