Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 20,20-28)

Ascolta "Tra voi non sarà così" su Spreaker.

La madre di Giacomo e Giovanni chiede a Gesù, per i suoi figli, i primi posti nel Regno di Dio. L’arrivismo attrae e può coinvolgere tutti: il mondo dell’Università (docenti, personale, studenti), delle imprese, della pubblica amministrazione e talvolta la Chiesa stessa. Nessun ambiente è esente da comportamenti che assomigliano molto a quelli di Giacomo e Giovanni del vangelo di oggi.

C’è una cultura che ci pervade e ci spinge ad “arrivare”, a competere, a vincere, a raggiungere una posizione di onore e di potere. È la cultura che respiriamo, che “incontriamo”, che purtroppo guida tante scelte.

Gesù ribalta la prospettiva: «Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo» (Mt 20,26-27). È il paradosso della “schiavitù liberamente scelta”, dell’amore che serve fino alla fine: è la strada di Gesù che ama fino alla croce.

È anche l’esempio dei migliori “testimoni” che abbiamo incontrato sulla nostra strada: a ben pensare, forse sono le persone che abbiamo ammirato, verso le quali abbiamo provato sincera riconoscenza. Anche la pandemia ci ha permesso di scoprire testimoni come questi.

È questa la base per costruire un’altra cultura, un’altra professione, un’altra società.

Gabriele Canali
Docente di Economia ed Estimo Rurale
Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali