Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 10,34-11,1)

Ascolta "«Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra»" su Spreaker.

Sentire Gesù annunciare che non è venuto a portare la pace sulla terra è sconvolgente. Va contro ogni logica evangelica. Ma la guerra di cui parla è quella che ognuno deve combattere per vincere il male.

Non si tratta di evitare ingiustizie, violenze, inganni, falsità che provengono dal mondo, ma di ribellarsi al male che è in noi (indifferenza, pigrizia, opulenza, egoismo), che genera barriere e incomprensioni tra le persone.

È la “battaglia” che combattiamo con noi stessi per far prevalere l’Amore a immagine di Dio, che non fa calcoli e rivendicazioni... e che ci spiazza, abituati come siamo a misurare tutto in ragione di un tornaconto. È uno stato di inquietudine dell’anima che ci orienta, corregge, sprona.

È la buona battaglia quotidiana per donare i talenti ricevuti (intelligenza, grazia, bontà, tenacia, condivisione, perseveranza, laboriosità, disponibilità…) e dare un senso alla vita. Donare ci obbliga a essere intraprendenti – non per potere o popolarità – ma per offrire, nei tempi e nei modi adeguati, le nostre competenze a chi più ha bisogno… sino a “perdere la propria vita per causa Sua” se fosse necessario.

Erminio Trevisi, docente di Fisiologia Animale, Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambienta