Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 9,14-17)

Ascolta "«Non fare paragoni: chi vive è incomparabile»" su Spreaker.

«Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?» (Mt 9,14).

«Ne sràvnivaj», risponderebbe Osip Mandel’štam: «Non fare paragoni…» – lui, poeta pietroburghese confinato da Stalin nell’«uguaglianza delle pianure» di Voronež, dove «il cerchio del cielo» gli «faceva male». «Non fare paragoni: chi vive è incomparabile» (Quaderni di Voronež, tr. it. M. Calusio).

Lo sapeva anche Vasilij Grossman, scrittore dell'Unione Sovietica, dove il regime distruggeva la vita con l’ideologia: «Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche. Ciò che è vivo è irripetibile. Due persone, due arbusti di rosa canina, non possono essere uguali, è impensabile… e dove la violenza cerca di cancellare varietà e differenze, la vita si spegne» (V. Grossman, Vita e destino, tr. it. C. Zonghetti).

Istintiva tentazione è paragonare ciò che avevamo con ciò che ora non abbiamo più, ma l’artista è pronto a cambiare: «Dove c’è più cielo per me, là sono pronto a vagare» (Mandel’štam).

Alla nostra incapacità di permanere nella vita unica e sempre nuova uno solo risponde: «Chi crede in me […] fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno» (Gv 7, 38). Seguendolo le cose saranno come appena uscite dalla mano di Dio: «Si versa vino nuovo in otri nuovi» e così «l'uno e gli altri si conservano» (Mt 9,17)… per l’eternità.

Anna Bonola, docente di Lingua russa, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere