Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 19,16-22)

Ascolta "Oltre la legge" su Spreaker.

Il brano del Vangelo fa venire in mente i dieci comandamenti, un testo che è divenuto un patrimonio non solo religioso, ma anche laico, come ben testimoniato nella ricca esposizione e commento che qualche anno fa ne fece Roberto Benigni.

Per "entrare nella vita" (e non solo nella vita eterna), quindi per abitarla, sperimentarla e gustarla, bisogna confrontarsi con dimensioni di senso, scegliendo ciò che ci rappresentiamo come buono, che è bene per noi. E il rapporto tra legge e libertà è uno degli assi su cui imbastire la nostra esistenza per vivere bene. La prima risposta di Gesù da questo punto di vista è lapidaria e tocca uno dei temi più interessanti dell’antropologia, quello del rapporto tra natura umana e cultura.

E tuttavia l’indicazione non è quella di un'osservanza normativa, adempistica della legge: ricordiamo la provocazione evangelica del sabato che è fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato (cfr. Mc 2,27). In gioco c’è altro: l’evangelista usa verbi di moto («va'», «vieni», «seguimi») e di distacco («vendi» e «dallo ai poveri») (Mt 19,21). Per vivere la vita in pienezza occorre mettersi in movimento, in ricerca, in tensione verso inedite progettualità e intraprendere un cammino tra sorpresa e mistero, interrogandosi e distaccandosi dalle proprie confort zone.

Scaratti Giuseppe
Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Facoltà di Economia