Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 17,14-20)

Ascolta "Ho fede, riuscirò. Formazione, competenze e coraggio" su Spreaker.

Il Vangelo di Matteo oggi richiama la nostra attenzione su due aspetti: da una parte la consapevolezza delle fragilità umane – «mio figlio […] soffre molto» (Mt 17,15), dall’altra l'incapacità o paura di affrontare situazioni difficili – «non siamo riusciti» (Mt 17,19) – che richiedono forze che non crediamo di possedere. Quante volte ciascuno di noi ha detto: “Non riesco! Non ce la faccio!”.

Gesù invita, quasi con un rimprovero, a ripartire dalla fede, che unisce e potenzia gli elementi della vita, che ci rende protagonisti di una storia nuova, nella grazia di Dio. La fede, in chi crede in Lui, dona la forza per affrontare la vita con la certezza di non essere soli. A ciascuno di noi l’impegno di comprendere e interpretare le fatiche delle persone che incontriamo (le malattie, le ingiustizie, le povertà) e dei territori che abitiamo (inquinamento, cambiamenti climatici, eventi naturali catastrofici). Per superare il timore di non farcela, oltre a riscoprire la fede e viverla nella quotidianità, occorre conoscere senza pregiudizi e imparare lungo tutto il corso della vita: attraverso i percorsi formativi si acquisiscono i saperi, si sviluppano i talenti e gli habitus per affrontare con competenza le situazioni inedite che ci interrogano come persone, cristiani e professionisti.

Alessandra Vischi
Docente di Modelli formativi e economia del capitale umano
Facoltà di Scienze della Formazione