Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (25,1-13)

Ascolta "Andare incontro preparati" su Spreaker.

Chi incontra un’opportunità di crescita avverte spontaneamente l’urgenza di fare del proprio meglio per coglierla. L’entusiasmo della partecipazione aperta e attiva è una caratteristica fondamentale dell’andare incontro. È intimamente legato al desiderio profondo di ognuno di noi di vivere la vita in pienezza, cogliendo le occasioni che essa offre.

Per cogliere pienamente un’opportunità la partecipazione entusiasta spesso non basta. La candida sincerità dell’andare incontro deve essere alimentata, completata e resa efficace dalla preparazione prudente. Andare incontro preparati dischiude la possibilità di vivere in pienezza, senza essere travolti dagli eventi. Andare incontro preparati apre dunque l’orizzonte della speranza fondata.

Le dieci vergini del Vangelo di oggi vanno incontro allo sposo. Il loro entusiasmo è vividamente rappresentato dalle lampade accese. L’entusiasmo delle cinque vergini sagge rimane acceso e ben alimentato: esse parteciperanno alla gioia piena della festa nuziale. Come dice sant'Agostino: «Le cinque vergini prudenti andarono ed entrarono» (Discorsi 93,10,17).

Alessandro Sbuelz

Docente di Finanza Quantitativa

Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative