Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 17,1-9)

Ascolta "Trasfigurazione" su Spreaker.

È un’immagine meravigliosa quella che il Vangelo ci propone. Io amo e vivo profondamente la montagna. Non mi è difficile percepire questa situazione come perfetta, un momento di pace e serenità che si vorrebbe fermare nel tempo. È un po' come aver raggiunto il Paradiso: «Farò qui tre capanne…» (Mt 17,4), dice Pietro, ma giunge la nube, la nube luminosa che li coprì con la sua ombra, proprio come in montagna quando cambia il tempo in vetta e arriva la nube che copre l’orizzonte, ma arriva anche il fulmine a cielo sereno, la grande rivelazione divina di Gesù e quasi un ordine imperativo, no un consiglio: «Ascoltatelo» (Mt 17,5).

La nube, questa voce e la rivelazione dirompente ci spaventano, quante volte ci succede nella vita. Finisce l’idillio, si torna alla realtà. È la cruda vita di tutti i giorni quella in cui improvvisamente ci ritroviamo davanti, ma c’è la mano di Gesù, appena rivelato Figlio di Dio che si allunga verso di noi, ci invita e ci aiuta: «Alzatevi e non temete» (Mt 17,7).

Fabrizio Cappa
Docente di Microbiologia
Facoltà Scienze Agrarie Alimentari Ambiental