Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 10,1-7)

Ascolta "«Strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino»" su Spreaker.

Proviamo a immedesimarci nella situazione descritta da questo brano del Vangelo e sentire Gesù che ci chiama per nome proprio come ha fatto con i dodici apostoli… siamo dei “chiamati da Gesù” anche se a volte ce ne dimentichiamo.

Siamo suoi apostoli già con il Battesimo, ma occorre un passaggio di consapevolezza per vivere come tali.

Come membri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, così profondamente toccata dall’esperienza di separazione forzata a causa della recente pandemia, possiamo sentirci dei privilegiati in quanto comunità in cammino in cui poter dare e ricevere testimonianza di fede, in cui sentirci in missione in forza del nostro Battesimo.

Ma come viviamo nella nostra vita questa duplice finalità, di formare comunità e di andare in missione, cui ci chiama Gesù?

Papa Francesco su questo punto afferma che «un battezzato che non sente il bisogno di annunciare il Vangelo, di annunciare Gesù, non è un buon cristiano».

L’annuncio non è sempre facile… si può anche fallire… ma l’esperienza di Gesù, rifiutato e crocifisso, e poi risorto, ci deve illuminare e guidare in questo cammino.

È nel dinamismo del fare strada che trova pieno compimento la predicazione; strada, non intesa solo come luogo fisico, ma come luogo esperienziale… è la strada di chi parte e arriva per partire.

Ernestina Bosoni, docente di Revisione Aziendale, Facoltà di Economia e Giurisprudenza