Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Luca (Lc 1,26-38)

Ascolta "Un "sì" di speranza" su Spreaker.

Il "sì" che Maria dice al Signore è una delle risposte più affascinanti della Bibbia. Il brano che ci accompagna oggi è carico di grazia e di bellezza. La risposta di Maria è la risposta di chi ha intuito, nel messaggio dell’angelo Gabriele, una chiamata all’amore: la chiamata che il Signore rivolge a Maria si riverbererà poi sull’umanità intera.
Desideriamo che sia anche nostra questa risposta e che ridoni un nuovo slancio alla nostra vita, verso quella pienezza d’amore che attende tutti noi: «Santa Maria, donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore. Il mondo ci ha rubato la capacità di trasalire. Non c'è rapimento negli occhi. Siamo stanchi di aguzzare la vista, perché non ci sono più arrivi in programma. […] Vittime della noia, conduciamo una vita arida di estasi. Ci sfilano sotto gli occhi solo cose già viste, come sequenze di un film ripetute più volte. […] Tu che hai provato le sorprese di Dio, restituiscici, ti preghiamo, il gusto delle esperienze che salvano, e non risparmiarci la gioia degli incontri decisivi che abbiano il sapore della "prima volta"» (Don Tonino Bello, Maria donna dei nostri giorni).

Alessandro Canali
Assistente pastorale