Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 5,33-37)

Ascolta "Ci si deve poter fidare dell’altro" su Spreaker.

La tradizione ha inventato l’aiuto del giuramento, per dare forza alla propria parola. La persona giura per qualcuno o per qualcosa che è più grande di lei e che può castigarla se non compie ciò che ha promesso. In fondo, il giuramento, è l’espressione della convinzione secondo cui nessuno può fidarsi completamente della parola dell’altro.

Ora però abbiamo bisogno di luoghi di confronto, di persone aperte alla verità che sanno dialogare con franchezza, perché sanno ascoltare e conoscono come suscitare quella sete di verità che hanno nel profondo. Perché ci si deve poter fidare delle parole dell’altro.

Abbiamo bisogno di ragazzi che guardano al futuro, che credono profondamente nell’efficacia del dialogo per risolvere i conflitti, meno materialisti e competitivi rispetto alle generazioni precedenti, che prendono decisioni e si relazionano con le istituzioni in modo analitico e pragmatico.

A noi la responsabilità di cogliere queste aspettative e trasformarle in esperienze significative, di mettere continuamente in discussione le mappe di lettura della realtà e le modalità di interpretazione su di essa, di infondere il coraggio, la passione e la responsabilità nelle loro scelte e nelle nostre comuni azioni. Perché ci si deve poter fidare delle parole dell’altro.

Domenico Bodega, docente di Organizzazione Aziendale, Facoltà di Economia