Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 1,16.18-21.24a)

Per quanto appaia a volte monotona e ripetitiva, la vita ci pone di fronte ad eventi francamente imprevedibili che eccedono le consuete categorie interpretative, generatesi dall’incontro tra la nostra mente e la realtà.

Anche quando ci disponiamo ad agire con giustizia, non possiamo farlo che entro i limiti di categorie che si sono formate all’interno di determinate relazioni interpersonali, di un ambiente culturale specifico, in un preciso periodo storico.

La storia della salvezza procede secondo un disegno che oltrepassa i limiti categoriali attraverso i quali interpretiamo la realtà; solo un angelo in sogno ha potuto rivelare a san Giuseppe che il bambino atteso da Maria, evidentemente senza il suo concorso, veniva dallo Spirito Santo. E la vera grandezza di quell’uomo giusto consistette proprio nell’affidarsi a quella parola che gli offriva gratuitamente una luce che egli non poteva darsi da sé.

La sacra Scrittura, lettera inviataci dallo Spirito Santo per guidarci alla salvezza, offre a ciascuno di noi quella stessa luce per interpretare quanto ci accade non solo in ordine agli utili schemi dell’esperienza e della scienza, ma anche secondo il manifestarsi della volontà di Dio.

Fr. Marco Salvioli O.P. , docente di teologia