Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Luca (Lc 24, 35-48)

Ascolta "L’incontro" su Spreaker.

I vangeli ci aiutano a comprendere che per tutti i credenti è possibile incontrare il Cristo risuscitato, non è un'esperienza riservata solo ad alcuni. Anche l’evangelista Luca, dopo l’episodio di Emmaus, mostra i discepoli che riferiscono agli altri «ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane» (Lc 24,35).

I vangeli sottolineano come l’esperienza del Cristo risuscitato è possibile nell'incontro con Lui nello spezzare il pane e nella scelta di farsi, con Lui, pane per gli altri. Quando della propria vita si fa dono, lì è possibile l’incontro con il Signore che sì è fatto pane per noi. Quando l’amore che il Signore ci dona si trasforma in amore comunicato agli altri, lì si rende presente la persona di Gesù.

«Mentre essi parlavano di queste cose – continua l’evangelista Luca – Gesù in persona stette in mezzo a loro» (Lc 24,36). Quando il Risorto appare, si mette sempre in mezzo. Gesù non sembra non amare il mettersi alla testa di un gruppo, sembra preferire lo "stare in mezzo". E tutto il gruppo è attorno a Lui. L’amore di Dio volentieri si irradia grazie alle persone che stanno attorno a Lui e cercano di amare con Lui e come Lui.

Michele Pischedda, docente di teologia