Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Marco (Mc 12,35-37)

Ascolta "La forza dell'ascolto" su Spreaker.

La folla ascolta con piacere la parola di Gesù: la capisce davvero e completamente? Il Vangelo di oggi è un passaggio difficile, in cui Gesù mette in luce l’apparente paradosso del Salmo 110 e lascia intendere che il Messia non è un re glorioso e dominatore, ma è figlio di Davide e figlio di Dio, umano e divino allo stesso tempo.

La folla ascolta… ma che cos’è l’ascolto? L’ascolto trova gioia nella partecipazione a quanto già è noto e riconosciuto come già parte di sé; l’ascolto offre un invito a scoprire o riscoprire verità nascoste, verità offuscate da falsità e pregiudizi; l’ascolto sorprende e fa scoprire la novità, incanta nel suono di parole ricche di speranza e di fiducia. L’ascolto consente anche di fare altro … e questo distrae, e non fa ascoltare veramente…, ma permetterebbe altresì di pregare, ampliando ancor più profondamente la mente e il cuore.

San Benedetto, nella sua Regola, invita all’ascolto, con un sussurro amoroso, per dare l’esperienza della vita in Lui: «Che cosa di più dolce per noi, fratelli carissimi, di questa voce del Signore che ci invita?» (Prologo 19). L’ascolto implica sempre un altro, l’altro che parla, l’Altro che ci chiama, ed è un mistero, per la sua bellezza, la sua forza, la sua intensità.

Maria Teresa Zanola, Strategie comunicative della lingua francese, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere