Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 28, 16-20)

Ascolta "La missione dei dubbiosi" su Spreaker.

L’Ascensione è un giorno in cui, ancor più di altri, la liturgia invita a fare festa. Ascoltando cosa avvenne quando Gesù ritornò al Padre, tuttavia, non è così semplice identificare i motivi per cui essere gioiosi.

In questo brano si nascondono due ombre: Gesù rassicura i discepoli della sua presenza, come se dovesse ribadire che non li stia abbandonando, prendendo le distanze dal mondo e dalla storia. Il timore dell’abbandono è evidente, mentre si prostrano i discepoli sono presi dal dubbio.

Probabilmente l’ombra del dubbio, dato dalla paura dell’assenza del Signore, è quella che offusca e appesantisce i giorni segnati dalla pandemia: come essere certi della presenza del Signore quando si fa esperienza di tanto dolore? Come sentirlo vicino se non si può neppure godere della vicinanza di parenti, amici, colleghi, di una comunità?

Quelle ombre sono parte del cammino di fede, ma ricevono luce dall’agire di Gesù: il dubbio dei discepoli non è per lui un ostacolo, proprio a loro affida la missione che fino a oggi identifica i cristiani. Condividere l’incontro con lui – con il coraggio di portare in luce i limiti e le difficoltà che toccano la vita – perché in quella dedizione si nasconde un frammento della sua presenza, celebrata assumendo il peso della storia.

Francesca Peruzzotti, docente di teologia