Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Luca (Lc 18, 9-14 )

Arroganza è il credere che tu stia così in alto da non aver bisogno di un orecchio incollato al terreno.
(Harvey B. Mackay)

E’ uno dei tanti mal - essere dell’uomo moderno. Credersi in alto, distante, lontano da tutte quelle situazioni di limite, di fragilità. Un’illusione di onnipotenza che si manifesta nel non essere cosciente di sé, nel marcare la differenza “io non sono come gli altri uomini”. Il tempo in cui stiamo vivendo, è prova ed occasione!

Ascolta "Lontani ma vicini" su Spreaker.

Nel dramma di questi giorni di sofferenza, obbligati a tenere le “distanze”, ci accorgiamo che la distanza fisica non è quella del cuore. Si può essere lontani ma vicini.

Che questi giorni ci aiutino ad avere “L’orecchio incollato al terreno” per poter dire: “grazie perché posso condividere la mia avventura umana con qualcuno che è uno come me!”
 
fra Renato Delbono, cappellano