Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Giovanni (Gv 7,1-2.10.25-30)

«Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla».

Ascolta "Parlare liberamente" su Spreaker.

Tira brutta aria in Giudea, si desidera la morte di Gesù; lui deve restarsene in Galilea, finché – inesorabilmente – la festa delle Capanne non lo attrae a Gerusalemme, dove si reca di nascosto insieme ai suoi discepoli. Qui però non può tacere: si mette ad insegnare nel tempio, il Padre lo ha mandato per questo.

Quante volte anche il nostro stile cristiano di vita è mal tollerato. Quante volte dobbiamo stare alla larga da certe situazioni per non creare scontri e contrapposizioni. Eppure il Padre ci invia per non tacere, per portare la luce, per compiere il nostro mandato di apostoli.

Viene in mente il solerte coraggio di fra’ Cristoforo, che non teme di affrontare don Rodrigo nel «covile della fiera» per esortarlo a scegliere il bene rigettando il male: «Per amor del cielo, per quel Dio, al cui cospetto dobbiam tutti comparire».

Ci aiuti lo Spirito santo a discernere come essere sempre sale della terra, luce del mondo. Ci ispiri azioni giuste, parole vere, sguardo onesto e coraggioso, gesti che sanno incontrare il cuore delle donne e degli uomini che camminano con noi.

Federico Gallo, assistente pastorale