Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 5,27-32)

Ascolta "Per la perfezione l’impegno non basta" su Spreaker.

Gesù sta alzando clamorosamente l’asticella. Non dobbiamo controllare solo la nostra volontà, ma il nostro istinto. Non dobbiamo preoccuparci solo della correttezza dei nostri atti, ma farci carico di tutte le loro conseguenze, volute e non volute.

È un’impresa che ci appare titanica, per la quale occorre un impegno straordinario: sviluppare tecniche di autocontrollo per governare il pensiero, gli istinti, il desiderio; cogliere tutte le implicazioni delle nostre azioni, immedesimarci nel punto di vista degli altri. Occorre moltiplicare gli sforzi; ma se mi impegno ce la farò! Autocontrollo, determinazione, volontà: perché volere è potere!

O forse no.

Molto meglio riconoscere che da soli non ce la facciamo. Che per essere uomini e donne nuovi un impegno ostinato non basta: occorre una conversione del cuore, che non può che venire dall’incontro con Gesù, da una compagnia con Lui che ci cambia dentro in profondità. Non supereroi, ma uomini e donne veri, umili e capaci di affidarsi ad un Amore che ci edifica.

Guido Stefano Merzoni, docente di Economia Politica, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali