Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Luca (Lc 1,26-38)

Ascolta "Riflessi del mistero" su Spreaker.

Nel meditare il racconto dell’Annunciazione la nostra mente viene visitata dalle immagini di alcune tra le opere più celebri della storia dell’arte in Occidente. Da Simone Martini al Beato Angelico, da Lorenzo Lotto a Raffello Sanzio, da Caravaggio a Rubens… sarebbe sufficiente rileggere questa pagina evangelica alla luce delle loro interpretazioni pittoriche per immergersi tra i molteplici riflessi di questo fondamentale evento divino ed umano!

Lo Spirito Santo scende su Maria affinché ella possa concepire Gesù, vero Dio e vero uomo. Attraverso il libero sì di Maria il Verbo assume la natura umana, in modo da poter conseguire per ogni donna e ogni uomo che viene nel mondo la salvezza, la comunione con Dio.

Ogni grande rappresentazione artistica dell’Annunciazione ci offre una prospettiva sul mistero che ha il valore di una meditazione teologica; una possibilità che s’inscrive tanto nella logica dell’Incarnazione, quanto nella finalità della sacra Scrittura.

Se in Cristo, infatti, il Dio invisibile si rende visibile e quindi rappresentabile, la Bibbia ci è stata donata affinché possiamo raffigurarci – secondo verità – la storia della salvezza.
Non temiamo, quindi, di rappresentarci personalmente il mistero della salvezza, includendo noi stessi in Cristo.

Marco Salvioli, docente di teologia