Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Giovanni (Gv 15,26-16,4)

Ascolta "Stare con Cristo fin dal principio" su Spreaker.

«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio» (Gv 15,26-27). Stare con Cristo fin da principio è il fondamento della testimonianza evangelica. Cristo pone un segno di speranza! Il Dio fatto uomo, il Dio con noi, l’Emmanuele dà la sua vita per la nostra vita, pone il segno della vita piena in noi, apre a noi un orizzonte nuovo, quello che la Bibbia chiama: «la vita eterna» (cfr. Gv 17,2-3), frutto di quel Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre ci manda e che è Spirito di verità e quindi capace di rendere testimonianza alla verità tutta: Gesù Cristo.

Ecco come l’evangelista Giovanni presenta il mistero di Dio che opera in noi, nella sua paternità amorosa, nella sua figliolanza obbediente, nell'unità e nella donazione amorosa dello Spirito Paraclito.

A noi spetta il compito di portare questa testimonianza dell’Amore di Cristo ovunque. Una testimonianza che ha cambiato il nostro cuore, che lo ha reso la dimora dell’Amore di Cristo. Noi scegliamo di stare con Lui e Lui è con noi; Lui ce lo dice: «Perché siete stati con me fin dal principio» (Gv 15,27).

Paolo Nicelli, docente di teologia